GBU


La chiesa evangelica di Foggia ospita e sostiene studenti che partecipano attivamente al movimento studentesco GBU. Ma che cos’è GBU? Qual è il suo scopo? I Gruppi Biblici Universitari (GBU) sono un movimento composto da studenti universitari nato intorno al 1950 in Italia, il cui scopo è organizzare discussioni, eventi e attività intorno ad un argomento: la Bibbia. GBU è il ramo italiano di un movimento studentesco internazionale chiamato IFES (International Fellowship of Evangelical Students), presente in più di 150 nazioni in tutto il mondo.

Il motto del GBU è “Condividere Gesù da studente a studente” e riassume perfettamente gli obiettivi di questi gruppi: dare la possibilità a ogni studente universitario di conoscere chi è Gesù, qual è il suo piano di salvezza e presentarlo come perno della fede cristiana; e come ricorda il motto, questo viene fatto fra studenti.

L’attività principale dei Gruppi è lo studio della Bibbia. I Gruppi si incontrano con regolarità per leggere insieme piccoli brani biblici che spesso cercano di richiamare eventi o tematiche attuali, per poterne trarre spunti e applicazioni per la propria vita. Tutto questo è fatto nel rispetto di altre ideologie, professioni di fede o culture; crediamo infatti che la Bibbia sia la Parola di Dio, lasciata a noi per permetterci di conoscere meglio il nostro Creatore e Salvatore e solo leggendola possiamo davvero comprenderne il significato profondo. Il GBU permette a qualsiasi studente interessato di verificarne l’attendibilità attraverso uno Studio Biblico Induttivo (SBI) di gruppo: ogni studente è libero di esporre le proprie riflessioni, domande o dubbi al gruppo per poter creare una discussione costruttiva. “… ma glorificate il Cristo come Signore nei vostri cuori. Siate sempre pronti a rendere conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni.” (1 P 3:15).

Ogni gruppo GBU locale ha uno Staff che segue e sostiene i vari gruppi; il nostro gruppo GBU (in questo periodo) è seguito dalla coppia di missionari australiani di nome Simon e Jessica Cowell, staff GBU della Puglia.

Svolgiamo i nostri studi e le nostre attività due volte a settimana per permettere a ogni studente che desidera partecipare di essere presente senza trascurare lo studio o le lezioni. Circa due volte l’anno, inoltre, organizziamo degli eventi evangelistici con argomenti attuali e di dibattito, invitando a partecipare tutti nostri amici universitari interessati a saperne di più. Durante le serate si alternano momenti divertenti e di svago a momenti di riflessione, tenendo sempre bene a mente che il nostro scopo primario è condividere Gesù con gli studenti e presentare il vangelo nel modo più veritiero possibile: in Cristo Gesù si è realizzato il piano di salvezza di Dio, ed egli ci chiama ad aver fede in lui (Gv 20:31; 3:16).

Condividi