Scout


“Tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode siano oggetto dei vostri pensieri” (Fl 4:8).

Il Distretto Scout di Foggia nacque nel 2001, sotto la guida di questo verso biblico, grazie all’entusiasmo di un gruppo di giovani che volle iniziare, in comunione con i conduttori della chiesa, questo nuovo servizio. Questo Distretto fa parte di un’associazione nazionale (Associazione Scout Evangelici Italiani A.p.S) che opera tra i ragazzi di età dai 7-16 anni.

Lo staff del Distretto è composto da:

  • “Capo-Distretto”, che è il responsabile dell’attività e fa da tramite con l’Associazione;
  • “Forti-Aquile” e “Dolci-Aquile” che sono uomini e donne che aiutano il Capo-Distretto nella gestione dell’attività Scout.

L’aquila è l’animale che rappresenta l’A.S.E.I., infatti, anche i ragazzi che partecipano alle attività scoutistiche vengono suddivisi, in base all’età, in “Aquilotti” (7-11 anni) e “Aquile” (12-16 anni).

Le attività che si svolgono nel nostro Distretto Scout sono molteplici:

  • Tecniche Scout: nodi e corde, primo soccorso, montaggio e smontaggio di tende, orientamento, utilizzo di mappe cartografiche e bussola, ecc…
  • Giochi di squadra e individuali;
  • Escursioni;
  • Raduni scout locali e nazionali;
  • Meditazioni bibliche;
  • Canti e preghiere;
  • e tanto altro …

La parola “Scout” significa “Esploratore”. Con i ragazzi cerchiamo, ogni qualvolta ci incontriamo, di esplorare qualcosa di nuovo da imparare, sia che possa essere una tecnica scout, sia che possa essere anche lo stare insieme nell’amicizia. Ma, soprattutto vogliamo che essi esplorino a fondo il Dio Creatore, il Dio della Bibbia, che ha creato la natura e tutte le cose che ci circondano. In questo modo i ragazzi si sentiranno da una parte partecipi del mondo che li circonda, dall’altro responsabili a mantenerlo pulito. Portare i ragazzi a una conoscenza più diretta e profonda del Creatore di tutte le cose è un punto fondamentale dello scoutismo e del nostro Distretto. Il nostro intento è di avvicinare i ragazzi alla Parola di Dio, in una forma più pratica. Perciò, i ragazzi sono incoraggiati a essere disciplinati ed educati secondo quelli che sono i principi biblici, e a seguire le 10 leggi che imparano al momento del loro ingresso nel Distretto:

  1. Pensano agli altri come a sé stessi;
  2. Sono leali;
  3. Si rendono utili ed aiutano gli altri;
  4. Sono cortesi;
  5. Amano e rispettano la natura;
  6. Sanno obbedire;
  7. Sorridono e cantano anche nelle difficoltà;
  8. Sono laboriosi ed economi;
  9. Sono puri di pensieri, parole e azioni;
  10. Ascoltano e sono rispettosi ai capi stormi.

L’attività è aperta a tutti i ragazzi che vogliono “esplorare” il mondo Scout e conoscere Gesù.

Condividi